Concluso col massimo dei voti il corso per Istruttori di Ginnastica Ritmica
Terminato con successo il corso di formazione per istruttori di Ginnastica Ritmica, organizzato dal CSI Comitato Sud Sardegna, svolto in presenza presso la palestra scolastica dell’Istituto Comprensivo di via Tirso a Villacidro (SU).
Alla proposta formativa del CSI hanno partecipato sette allieve/i delle società Il Collettivo di Villacidro, Le Muse Dance di Sanluri e Fly Gym di Teulada e si è sviluppato in cinque incontri condotti dalla Formatrice signora Barbara Radrizzi, che ha curato tutte le fasi delle lezioni, sia teoriche che pratiche. Prezioso il contributo delle collaboratrici scelte ad hoc per l’evento formativo. Non poteva mancare la presenza della formatrice nazionale Claudia Concas che ha introdotto il corso dedicando un’intero incontro al tema “essere educatore del CSI” ed alle “competenze pedagogiche del tecnico”, argomenti di particolare interesse e importanza per la formazione delle giovani istruttrici che condividono gli ideali del CSI. La parte dedicata agli elementi di primo soccorso nella pratica sportiva è stata invece esposta dalla D.ssa Stefania Scano che ha introdotto e dettagliato la materia
con l’obiettivo di insegnare i gesti salvavita e gli interventi di base in caso di malori o piccoli infortuni durante l’attività sportiva. La Formatrice Barbara Radrizzi ha tenuto le complesse lezioni sia teoriche che pratiche dedicate alle varie tecniche della disciplina.
Il corso si è concluso con l’esame pratico e teorico da parte delle allieve/i, nel corso del quale si sono confrontate nelle varie materie e che a consentito loro di acquisire la qualifica CSI di istruttore di 1° Livello riconosciuto dal SNAQ Sport e Salute.
In contemporanea si è svolto anche il corso di aggiornamento per i tecnici con qualifica già acquisita.
Un particolare ringraziamento va ai dirigenti dell’Associazione Ginnastica Il Collettivo di Villacidro per la loro preziosa collaborazione.