24° CAMPIONATO NAZIONALE DI ATLETICA LEGGERA
Prova di grande carattere dei giovani sardi al Campionato Nazionale di Atletica Leggera del CSI.
Cala il sipario sul campionato nazionale del Centro sportivo italiano svoltosi a Castelnovo né Monti in Emilia Romagna dal 9 all’11 settembre: la Sardegna, per il Comitato Sud Sardegna era rappresentata dall’Olympia Villacidro, l’Atletica Podistica San Gavino e San Paolo Sini, mentre per il Comitato di Nuoro era presente la società Nugoro Track And Field. Un successo per l’Isola che chiude al settimo posto del medagliere tra oltre 100 società presenti, portando a casa ben 10 medaglie, 5 ori, 4 argenti e 1 bronzo, con tantissimi altri bei risultati.
Una manifestazione che ha visto non solo una partecipazione da record, con oltre 1400 atleti, ma anche un seguito straordinario, con le tribune del Centro CONI piene di tifosi e un clima di grandissimo entusiasmo.
Sugli scudi in particolare la senior Camilla Pitzalis che si aggiudica due ori nei mt. 100 e 200 ed un argento nei mt. 400. Eccellente anche la prova del giovanissimo Luca Paddeu (Nugoro Track And Field) che nella categoria Ragazzi si aggiudica i mt. 60 ed il salto in lungo. Oro anche per Ithocor Meloni (Podistica San Gavino), che sulla distanza degli 800 metri stabilisce col tempo di 1:56:75 anche il nuovo record nazionale che resisteva dal 2013.
Argento per Federico Ortu (Podistica San Gavino) nei 5000 mt senior; per l’Olympia Villacidro, Stefano Deidda (cat. Amatori B), in grande spolvero è secondo sulla distanza dei mt. 1500; finisce nella bacheca dell’Olympia anche la medaglia d’argento ed il bronzo dell’Allievo Nicolò Carta rispettivamente nel lancio del peso e disco.
Il ricco medagliere si chiude con la conquista da parte dell’Olympia Villacidro, che ha portato ai campionati ben 36 atleti, del 10° posto nella classifica generale per società.
Al termine di tre intense giornate di gare, i complimenti vanno a tutti gli atleti partecipanti, che hanno onorato questo appuntamento facendone una grande festa dell’ atletica e dello sport! La manifestazione si è conclusa con la messa celebrata sulla pista di atletica da Don Alessio Albertini, consulente ecclesiastico del Centro Sportivo Italiano Nazionale, e concelebrata da Don Marco Lucenti della diocesi di Reggio Emilia e Vicario parrocchiale di Castelnovo ne’ Monti.
Tutte le gare del 24° Campionato Nazionale CSI di atletica leggera sono sul canale YouTube del Centro Sportivo Italiano
Tutti i risultati al link
http://www.fidalservizi.it/risultati/2022/Csi_2022/Index.htm,